CHI SIAMOPOETICA

Giardino zen dedicato alle vittime del covid

Pregnana Milanese

image 0 of Giardino zen dedicato alle vittime del covidimage 1 of Giardino zen dedicato alle vittime del covid
Pubblico
Comune di Pregnana Milanese
Pregnana Milanese
2022
Specifiche di progettazione
Disegno Urbano, Viabilità e trasporti
Incarichi e mansioni svolte
Studio di fattibilità, Progettazione preliminare, Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva, Direzione Lavori
Realizzazione di un giardino pubblico pensato per “stanze urbane” quali:
Zona d’Ombra Ovest
Una zona di sosta e riposo con panchine, grazie ad un piccolo bosco di Zelkova serrata che crea la zona d’ombra vicino all’ingresso occidentale al giardino.
Sentiero della vita
La vita è come un fiume, un percorso costante, tortuoso e inarrestabile, mai lineare, ricco di cambiamenti, in perenne mutamento. Così questo giardino Zen, con le sue linee morbide e naturali, rappresenta la vita, con le sue luci ed ombre, fatta di momenti che si susseguono sempre diversi.
Il “Santuario” della Triade rupestre
Il luogo in cui è collocata la triade rupestre è il punto focale del giardino.
Si trova lungo il percorso della vita, rappresenta il momento maggiore di riflessione. Vi sono tre rocce di forma e grandezza diversa, il tutto a formare una triade, numero perfetto e rappresentativo della varietà.
La roccia rappresenta la vita, nessuna roccia è migliore o peggiore dell’altra, non vi è un modo migliore di interpretare o vivere l’esistenza. Ma ognuna è riconoscibile, ferma e rispettosa.
Area giochi
L’area ad est del parco, viene lasciata libera, spaziosa e accogliente per il gioco dei bambini. Che possono essere osservati e curati, da chi all’ombra li osserva. L’area giochi apre il parco e lo lascia permeabile e visibile, dalla via pubblica, per mostrarsi e far riflettere.
Zona d’Ombra Est
Anche in questo caso si tratta di una zona di sosta e riposo con panchine, rappresenta l’inizio della vita, inizia laddove sorge il sole e accompagna nel suo lungo cammino.
Cronologia esplorazione